Il Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.) nasce nell’intento di mettere a punto e diffondere una nuova metodologia clinica di valutazione psicodiagnostica ispirata ai concetti di integrazione e di diagnosi a più livelli.
Nel panorama scientifico di ricerca, nella realtà clinica e nei contesti formativo-didattici, rileviamo oggi numerose carenze:
a) corsi di laurea che non promuovono sufficientemente nei loro insegnamenti lo sviluppo di precise competenze psicodiagnostiche.
b) strutture sanitarie spesso mancanti di materiali testologici e che non contemplano nei propri protocolli procedure sistematiche e rigorose di assessment.
c) corsi di formazione post-universitaria in psicodiagnosi poco disponibili ad aperture di metodo ed integrazioni teoriche, ancora legati a sistemi di valutazione ed interpretazione che si rifanno a teorie della personalità e classificazioni psicopatologiche datate e poco rispondenti all’utenza psichiatrica di oggi.
d) lavori e contributi di ricerca costruiti su una fragile metodologia di lavoro.
Gli esiti di tali aree di criticità sono sotto gli occhi di tutti:
– diagnosi spesso inutilizzabili perché metodologicamente incomplete o non rispondenti agli obiettivi prefissati;
– scetticismo da parte del paziente nei confronti di un procedimento psicodiagnostico svuotato di significato, nonché disancorato dalla relazione terapeutica;
– perdita di importanza della pratica psicodiagnostica, relegata a mero accessorio del clinico inesperto, che nei test cerca appoggio e conforto.
Da tali motivazioni, è emersa nel tempo l’esigenza sempre più forte di superare tutto ciò e condividere un progetto comune di innovazione su gran parte di quanto è stato detto o fatto, fino ad oggi, nell’ambito della Psicodiagnostica.
Il nostro gruppo di clinici è partito verso questa avventura che oggi vanta una sempre maggiore adesione di consensi ed iscritti. Seminari, giornate di approfondimento, eventi formativi, riunioni, partecipazioni a congressi dense di aspre discussioni e contrasti, hanno consolidato lo spirito, le idee ed una matrice di lavoro comune, confluendo nella nascita di questo ambizioso progetto chiamato “Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata”.